bollo sui conti deposito

Sul sito ilsole24ore.com è pubblicato un articolo con allegata una tabella excel che prende in esame le migliori offerte per un conto corrente bancario sulla base del tasso di interesse per i depositi e l’eventuale esenzione dall’imposta di bollo per il correntista.

In effetti l’imposta di bollo è sempre dovuta per il conto di deposito ma in alcuni casi è la banca ad accollarsene il costo.

Dal 2012 sono stati chiariti i dubbi esistenti sull’applicazione dell’imposta di bollo per i conti di deposito. Sono conti disgiunti dal conto al quale sono eventualmete appoggiati e non sono comune considerati conti correnti non avendone l’operatività classica .

Se si ha un conto di deposito associato ad un conto corrente si può essere nella condizione di dover pagare due bolli.


Per il conto l’imposta di bollo è fissa di 34,20 per le persone fisice ma vige comunque l’esenzione per il saldo sotto i 5.000 euro di giacenza media annua.

I conti di deposito sono invece stati inseriti nell’elenco dei prodotti finanziari. Al pari di azioni, bond, fondi di investimento, ecc. è previta dal 2013 l’aliquota del 0,15% senza un tetto massimo e con un’imposta minima di 34,2 euro l’anno .

Diventa quindi importante la facilitazione che può concedere la banca di accollarsi l’imposta di bollo sul conto di deposito.

Tra gli istituti che offrono questa possibilità il sole24ore propone una lista, certamente non completa visto il numero di istituti bancari che operano in italia e la varietà dei contratti che offrono.

Banca Conto corrente
Sistema Si Conto!
IFIS Conto Rendimax
BCCforWeb Time deposit web
IBL Ibl vincolato
Banco popolare YouBanking

Per il conto IWBank, che viene indicato con bollo a carico del cliente, posso precisare con sicurezza, essendo correntista (codice amico VONGHERS per aprire il conto a condizioni riservate agli amici) che in particolari condizioni può esserci il rimborso dell’imposta di bollo.

Si possono infatti convertire in rimborso del bollo i punti della raccolta iwclub, oppure in occasioni di particolari offerte ‘presenta un amico’ che offrono l’essenzione dal bollo per sempre.

bollo sui conti deposito ultima modifica: 2013-03-06T16:37:06+00:00 da admin

Cosa ne pensi ? Lascia un commento