Offerta luce e gas E.ON

Certificato online anche in bollo grazie ad una semplice idea.

comune di firenzeTra i motivi per cui proprio non mi piace la marca da bollo è che rappresenta un ostacolo in più ad una burocrazia più snella e rapida.

Con internet che ormai è un mezzo utilizzato quotidianamente dai cittadini e le pubbliche amministrazioni che sempre più offrono servizi online dai loro portali, la marca da bollo finora ha rappresentato un ostacolo alla virtualizzazione dei documenti.

Abbiamo già parlato di amministrazioni pubbliche modello che offrono la possibilità di avere certificazioni ed altri documenti online, dal proprio computer di casa, generalmente autenticandosi dopo una registrazione fatta di persona.

Purtroppo finora non tutta la documentazione era disponibile online. Praticamente ogni atto che richiede la marca da bollo era escluso dalla possibilità di essere ottenuto telematicamente.

Il Comune di Firenze ha invece scoperto il classico uovo di colombo ed adesso permette ai suoi cittadini di stamparsi in casa anche i certificati anagrafici in bollo.

Ricordando che dal 2012 i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione sono solo quelli destinati all’uso verso privati e quindi tutti in bollo, mentre per il resto si deve obbligatoriamente utilizzare l’autocertificazione, il Comune di Firenze ha comunque trovato il modo di diminuire ulteriormente le file davanti ai propri sportelli.

Se la marca da bollo è sempre obbligatoria e deve essere apposta agli atti a pena di nullità (e ci sarebbe anche la sanzione per omesso versamento dell’imposta) non è comunque necessario esibirla al funzionario pubblico e quindi recarsi negli uffici comunali.

Infatti durante la fase di richiesta del certificato online viene anche richiesto il numero della marca da bollo che il cittadino deve aver preventivamente acquistato.

Il sistema controlla la veridicità del numero immesso e provvede anche a stamparlo sul certificato.  Il cittadino una volta stampato il documento a casa propria provvede ad apporvi la marca da bollo.

I certificati per il Comune di Firenze con questo innovativo e semplice sistema sono richiedibili dallo sportello virtuale “Certificati facili” della rete civica fiorentina e per alcune tipologie non serve neanche la preventiva registrazione ai servizi.

Il costo della marca da bollo rimane, ma perlomeno si evita di obbligare il cittadino a recarsi agli sportelli dove si può anche perdere diverso tempo.



Certificato online anche in bollo grazie ad una semplice idea. ultima modifica: 2012-01-25T21:09:19+01:00 da admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.