Offerta luce e gas E.ON

Marca da bollo negli altri Stati: Lussemburgo

marca da bollo del Lussemburgo

Leggo spesso nei commenti frasi tipo “esiste solo in Italia“o “negli altri paese non sanno neanche cosa sia“.

E’ vero che in molti paesi, europei e non europei, non esiste la marca da bollo, ma non in tutti. Ci sono altri paesi in cui la marca da bollo esiste ed è usata.

Questo non giustifica affatto il suo perdurare, ma non siamo i soli a dover combattere con questo costoso francobollo, anche se è vero che in Italia forse se ne abusa ed il costo è decisamente più alto.

Ad esempio nel piccolo Granducato di Lussemburgo usano la marca da bollo, come si può vedere nel documento che vedete sopra l’articolo.

Si tratta di un certificato di residenza, a cui ho tolto tutti i riferimenti personali, rilasciato dall’amministrazione comunale Città di Lussemburgo ad un cittadino italiano, in bollo.

Ma delle differenze con le nostre marche da bollo ci sono.


Intanto il costo è di soli due euro .

Se chiediamo un certificato di residenza ai nostri uffici anagrafici, ci viene richiesta una marca da bollo da ben 16 euro.  In realtà la residenza si può autocertificare in carta libera, ma ci sono ancora delle occasioni in cui è richiesto il certificato in bollo.

Ma la sostanziale differenza non sta nel costo, ma nella destinazione dei soldi pagati per il bollo .

bollo comunale certificato del lussemburgo

Come si vede il bollo pagato in Lussemburgo è una tassa comunale. Cioè i due euro di bollo pagati per avere il certificato finiscono nel bilancio dell’amministrazione comunale che ha rilasciato il documento.

In qualche modo il costo del bollo è il pagamento per il servizio reso.

In Italia è diverso. I proventi del bollo finiscono all’amministrazione statale, anche se richiesto dalle amministrazioni locali che effettivamente svolgono un lavoro burocratico per rilasciare il documento bollato.

Quindi il bollo è semplicemente una tassa, e non può essere considerato il corrispettivo di un servizio perchè chi svolge effettivamente il servizio non guadagna nulla dall’apposizione del bollo, anche se ne ha tutta la responsabilità per la corretta esazione.

Marca da bollo negli altri Stati: Lussemburgo ultima modifica: 2014-11-30T12:19:47+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.