Offerta luce e gas E.ON

Per colpa del bollo si invade anche la privacy

certificato anagraficoQuando si richiede un qualsiasi certificato all’ufficio anagrafe l’impiegato di turno pone inderogabilmente la domanda “che ci devi fare ?” .

Quella che al primo impatto appare come una maleducata intromissione e violazione della privacy è invece un obbligo di Legge ed anche un favore che ci viene reso dall’impiegato.

Infatti la normativa sull’imposta di bollo specifica circostanziate motivazioni per le quali il certificato rilasciato è esente da bollo.

Questo significa che in via generale tutti i certificati sono soggetti al bollo ordinario di € 14,62 e solo in alcuni casi specifici scatta l’esenzione.

Se l’impiegato non accerta le finalità del certificato o se il cittadino si rifiuta di spiegarlo l’atto deve essere emesso obbligatoriamente in bollo.

Pertanto la richiesta dell’impiegato non è da ritenere come violazione della privacy in quanto l’acquisizione di tale notizia rientra tra i fini istituzionali e nell’adempimento di obblighi fiscali.

D’altra parte in caso di omissione del bollo nei casi in cui è dovuto l’inadempienza comporta evasione fiscale con responsabilità solidale tra il cittadino che richiede il certificato e l’impiegato pubblico che lo rilascia.

Tra l’altro la presenza o meno della marca da bollo determina anche l’ammontare dei diritti di segreteria che si devono pagare al Comune.

I certificati in bollo sono soggetti a diritti di segreteria per € 0,52, mentre in esenzione da bollo i diritti si riducono alla metà: 26 centesimi.


Per colpa del bollo si invade anche la privacy ultima modifica: 2011-06-08T17:43:45+02:00 da admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.