Offerta luce e gas E.ON

Solo due i conti correnti che rimborsano l’imposta di bollo

Attualmente sono solo due le banche che non fanno pagare l’imposta di bollo.

Si tratta di IngDirect conto corrente arancio  e YouBanking.

Ricordo che l’imposta di bollo è dovuta su tutti i conti corrente ed i conto deposito con giacenza media annua superiore ai 5.000 euro.

Per le persone fisiche il costo dell’imposta di bollo è di 34,20 euro all’anno.

Ci sono tanti conti corrente online ed offline che promettono zero costi di gestione, ed in effetti l’istituto bancario non chiede un euro ai suoi correntisti, ma non considerano i costi imposti dallo stato .

Se la guardiamo dalla parte dell’utente anche il bollo, anche se è un importo che va allo Stato e non alla banca, è un costo che sostiene il correntista.

Considerando poi che il conto corrente è uno strumento di gestione della liquidità e non un investimento, che quindi la giacenza anche se superiore ai 5.000 euro non sarà mai molto più alta, i pochi interessi renumerati sul saldo non riescono mai a coprire l’imposta statale.

Ecco quindi che un risparmio di 34 euro all’anno non è da sottovalutare, considerando che IngDirect e Youbanking offrono tutti i servizi e la sicurezza di cui si ha bisogno.

Solo due i conti correnti che rimborsano l’imposta di bollo ultima modifica: 2012-09-19T22:06:35+02:00 da admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.