Offerta luce e gas E.ON

Certificati anagrafici online senza bollo

Dal 15 novembre è attiva sul sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) la possibilità di richiedere e scaricare gratuitamente i certificati anagrafici, senza imposta di bollo o diritti di segreteria.

Sullo stesso portale era già attiva la possibilità di scaricare le autocertificazioni precompilate per il proprio stato di famiglia, come avevo scritto ad aprile qui:

La novità di novembre 2021 è che, fermo restando la possibilità di scaricare le autocertificazioni precompilate, adesso il Ministero permette il download di una certificazione vera e propria, con intestazione del Ministero dell’ Interno.

L’altra novità a cui si è lavorato nel frattempo è l’adesione di tutti i comuni italiani al progetto Anagrafe nazionale, dalle cui banche dati derivano gli atti da certificare. Ad oggi solo 56 comuni in Italia mancano all’appello.

Scaricare un certificato anagrafico

La procedura di acquisizione del certificato è molto semplice e diretta, non necessita che vi scriva le istruzioni.

Collegandosi al sito ANPR ed accedendo ai servizi per il cittadino tramite il riconoscimento con un’identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica o Carta nazionale dei servizi) potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

In forma contestuale significa che più certificati saranno aggregati su una unica certificazione.

Ma non tutto si può scaricare: «Se hai bisogno di un certificato storico, dovrai rivolgerti allo sportello del tuo comune di residenza o di iscrizione Aire (se residente all’estero)».

Viene ricordato inoltre che i certificati anagrafici emessi hanno validità tre mesi dalla data di rilascio.

Accedendo con la propria identità digitale si potranno scaricare i certificati di tutti i componenti del proprio nucleo familiare: a seguito della richiesta di certificazione per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. 

Due le modalità di ricezione disponibili, e volendo si possono richiedere entrambe: fare il download del certificato e/o riceverlo via mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di registrazione dei dati nel tuo Profilo. L’opzione mail non è disponibile se non hai indicato un indirizzo di posta elettronica in sede di registrazione dei tuoi dati nella sezione del tuo Profilo.

Il sistema ANPR produce il certificato in formato pdf non modificabile.

certificazione anagrafica  ministero


Il certificato riporta:

  • il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura: Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente;
  • il numero di protocollo;
  • il QRCode che garantisce l’autenticità del certificato;
  • il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno che garantisce l’integrità ed il non ripudio del certificato

Il QRCode sul certificato anagrafico

L’ulteriore novità è che i certificati stampati dal portale del Ministero degli interni avranno in intestazione un QRCode con cui si potrà controllare l’autenticità del certificato stesso.

Con un qualsiasi smartphone dotato di lettore QRCode si accederà ad una sezione del portale che verifica e informa sulla validità del certificato, permettendo poi di scaricarlo nuovamente dalla pagina stessa.

Su alcuni dispositivi, l’app fotocamera integra una funzione ad hoc per la scansione dei codici QR e per avvalertene, basta inquadrare il QR Code con la fotocamera del tuo device; se il tuo dispositivo non integra la funzione che permette di leggere direttamente i codici QR, puoi scaricare una delle tante app gratuite per leggere QR Code presenti negli appstore;

verifica qrcode certificato anagrafico ministeriale

Esenzione del bollo solo temporanea

Non è pubblicizzato e non è neanche troppo chiaro nella documentazione del ministero che l’esenzione del bollo sul certificato anagrafico vale solo fino al 31 dicembre 2021.

Infatti il portale è già predisposto al momento di selezionare la documentazione che intendiamo richiedere con la scelta del tipo di certificato: è possibile richiederlo in carta libera, specificando il motivo della richiesta scegliendolo tra quelli presenti nella tendina o in alternativa il certificato in bollo.

certificazione ministero in esenzione bollo
Certificati anagrafici online senza bollo ultima modifica: 2021-11-16T16:03:35+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.