Record di bolli da pagare

Quanto avete pagato per l’ultima marca da bollo che siete stati costretti a comprare?

2 euro Per la marca da apporre sulle ricevuta del dentista?

16 euro Per un documento che vi ha chiesto il notaio?

47 euro per il rinnovo passaporto?

Sciocchezze.

Per l’estrazione di un fascicolo processuale la spesa in marche da bollo arriva a quasi 40.000 euro.

Prima di raccontarvi la storia, raccontata da LacNews24.it , vorrei porvi una domanda.

Ma se lo Stato garantisce che ogni imputato ha diritto alla giusta difesa, perché poi per potersi difendere l’imputato deve pagare allo Stato migliaia di euro solo per sapere quali sono le accuse nei suoi confronti?

40mila euro per le marche da bollo

fascicolo giudiziario a pagamento

Per poter accedere al fascicolo che riunisce tutti gli atti d’indagine condotti dalla Dda di Catanzaro, nell’inchiesta anti ‘ndrangheta Rinascita-Scott, è richiesto il versamento di un importo vicino a 40 mila euro per imposta di bollo che i vari studi legali devono affrontare per poter difendere i loro clienti.

Il fascicolo è enorme, e le marche da bollo sono in proporzione al numero di fogli che lo compongono. Complessivamente,sono stati stampati oltre cinquecentomila fogli necessari per comporre i provvedimenti da notificare agli indagati e la spesa per acquisire le copie cresce.

31mila euro in bolli per acquisire le centinaia di migliaia di pagine che riportano passo passo tutti i momenti dell’indagine. 8mila euro aggiuntivi nel caso in cui si decida di acquisire anche i filmati e gli audio delle intercettazioni.

La spesa è tale da mettere in difficoltà il singolo avvocato che dovrebbe anticipare l’esborso. Alcuni uffici legali hanno quindi deciso di unirsi per affrontare insieme il costo e condividere poi il fascicolo, facendo però denuncia pubblica di come una simile richiesta sia contraria al fondamentale diritto alla difesa.

Record di bolli da pagare ultima modifica: 2020-01-23T16:09:03+01:00 da admin-Salvatore

Cosa ne pensi ? Lascia un commento

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.